Comunicati Stampa
Concessioni
Il Consorzio di Bonifica rilascia Concessioni Idrauliche a titolo precario per le opere da realizzarsi in fregio ai collettori di bonifica presenti nel Comprensorio. Più precisamente vengono rilasciate Concessioni per la realizzazione di scarichi, attraversamenti, ponti, tombinamenti, sfalci e spazi acquei, ed Autorizzazioni/Licenze per opere da realizzarsi in fascia di rispetto fluviale quali fabbricati, recinzioni, parallelismi ecc..
Per quanto concerne le distanze minime da rispettare per la realizzazione di opere in fregio ai collettori di bonifica, il Consorzio ha adottato il Regolamento di Polizia Idraulica, approvato con Deliberazione Consortile n. X del XXXXX nel quale vengono richiamate le norme, oggi ancora valide, dei Regi Decreti del 1904 nr. 368 e nr. 523. In particolare il R.D. n. 368/1904 (corsi d‘acqua naturali od artificiali pertinenti alla bonificazione) all’ Art. 133, comma a) prescrive che “Sono lavori, atti o fatti vietati in modo assoluto rispetto ai sopraindicati corsi d‘acqua, strade, argini ed altre opere di una bonificazione: Continua
le piantagioni di alberi e siepi, le fabbriche e lo movimento del terreno dal piede interno ed esterno degli argini e loro accessori o dal ciglio delle sponde dei canali non muniti di argini o dalle scarpate delle strade, a distanza minore di 2 metri per le piantagioni, di metri 1 a 2 per le siepi e smovimento del terreno, e di metri 4 a 10 per i fabbricati, secondo l‘importanza del corso d‘acqua”. Il R.D. n. 523/1904 (acque pubbliche, loro alvei, sponde e difese), all’ Art. 96, comma f) prescrive che “Sono lavori ed atti vietati in modo assoluto sulle acque pubbliche, loro alvei, sponde e difese i seguenti: le piantagioni di alberi e siepi, le fabbriche e lo smovimento del terreno dal piede degli argini e loro accessori come sopra, minore di quella stabilita dalle discipline vigenti nelle diverse località, ed in mancanza di tali discipline, a distanza minore di metri quattro per le piantagioni e smovimento del terreno e di metri dieci per le fabbriche e per gli scavi”.
Le Concessioni idrauliche sono in tutti i casi accordate:
a) senza pregiudizio dei diritti di terzi; b) con l‘obbligo di riparare tutti i danni derivanti dalle opere, atti o fatti permessi; c) con la facoltà del Consorzio di revocarle o modificarle o imporre altre condizioni; d) con l‘obbligo di osservare tutte le disposizioni di legge, nonché quelle del Regolamento di polizia delle opere pubbliche affidate al Consorzio. e) con l‘obbligo al pagamento di tutte le spese di contratto, registrazione, trascrizioni ipotecarie, quando siano ritenuta necessarie dal Consorzio per la natura della concessione, copie di atti, ecc. f) con l‘obbligo di rimuovere le opere e rimettere le cose al ripristino stato al termine della concessione e nei casi di decadenza della medesima.
PARERI TECNICI E PARERI IDRAULICI
Per tutti gli interventi di trasformazione territoriale che possono comportare una modifica alla risposta idraulica del territorio o una alterazione del regolare deflusso delle acque, il Consorzio di Bonifica rilascia il proprio parere tecnico (tombinamenti, accessi carrai. Ecc..) o idraulico (lottizzazioni, interventi diretti ecc…) da allegare ai documenti da presentare alle Amministrazioni competenti al rilascio del titolo abilitativo.
Interventi che comportano il tombinamento di fossi, sono di norma autorizzati esclusivamente per la realizzazione di accessi carrai per accedere a fondi di proprietà da una viabilità pubblica. L’accesso dovrà avere una larghezza massima di ml 8,00 ed il manufatto, opportunamente dimensionato, dovrà avere caratteristiche tecniche tali da non risultare d’ostacolo al regolare deflusso delle acque. Per interventi di tombinamento di lunghezza maggiore di ml 8,00, affinché possa quantomeno essere istruita la pratica, dovrà essere fornita una relazione che dimostri il mantenimento dei volumi d’invaso preesistenti, nonché una valida motivazione che stabilisca l’indispensabilità della realizzazione del tombinamento.
Servizi online
Il Consorzio mette a disposizione di tutti i contribuenti, una piattaforma che consente di effettuare alcune operazioni on line:
- Il pagamento dell’avviso di pagamento mediante carta di credito;
- La ristampare l’avviso di pagamento
- La ricezione l’Avviso di Pagamento in formato elettronico direttamente al proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) comunicato mediante compilazione di un form online.
L’Avviso Elettronico potrà così essere salvato ed archiviato e si potrà provvedere al pagamento direttamente online attraverso le diverse modalità di pagamento previste, senza doverlo stampare.
La possibilità di ricevere l’Avviso di pagamento in formato elettronico conseguirà molteplici vantaggi per il contribuente ed un indubbio minor peso sull’ambiente. Si determineranno positive economie di gestione, efficacia dell’azione, migliore fruibilità dei servizi raggiungibili anche attraverso i dispositivi mobili ormai ampiamente diffusi.
L’Avviso Elettronico potrà così essere salvato ed archiviato e si potrà provvedere al pagamento direttamente online attraverso le diverse modalità di pagamento previste, senza doverlo stampare.
Anche la veste dell’Avviso di Pagamento si rinnova e guarda ai nuovi servizi per dispositivi mobili.
Con l’utilizzo dell’APP gratuita “CITIZEN BOX” sarà possibile inquadrando il QR code presente sull’avviso entrare in un’area protetta ove poter procedere al pagamento con Bonifico Bancario o Carta di Credito ed attivare anche attraverso questo canale il ricevimento dell’avviso in formato elettronico.
AVVERTENZE
La variazione, con ritorno all’invio cartaceo, avrà effetto a partire dall’anno seguente la richiesta. Inoltre il servizio verrà disattivato d’ufficio, qualora per effetto di variazione, intervenga una modifica del Primo Intestatario dell’Avviso precedentemente attivato. L’attivazione può avvenire online, cliccando sul link in basso o con richiesta via posta elettronica o PEC all’indirizzo del Consorzio consorziovolturno@pec.consbiv.it. Le richieste di attivazione dell’avviso elettronico potranno essere inoltrate anche a mezzo PEC. Dovranno OBBLIGATORIAMENTE contenere le seguenti informazioni: Nell’oggetto del messaggio dovrà essere presente il seguente testo: AVVISO DI PAGAMENTO ELETTRONICO: ATTIVAZIONE Il testo del messaggio dovrà contenere: NOME – COGNOME – CODICE FISCALE – NUMERO DELL’ULTIMO AVVISO DI PAGAMENTO RICEVUTO – INDIRIZZO dell’intestatario dell’Avviso di Pagamento. È facoltativo, ma consigliato fornire anche un recapito telefonico.
Dovrà essere allegata alla mail copia del DOCUMENTO DI IDENTITA’ . Non saranno accettate richieste incomplete o riferite a soggetti non Intestatari di Avvisi di Pagamento.
Entra nella piattaforma dei servizi online.
DOWNLOAD
Come contattarci
E’ possibile ottenere informazioni relative ai tributi consortili, conoscere la propria posizione contributiva e presentare richieste di variazione con le modalità di seguito specificate
Inviando una richiesta via e-mail all’indirizzo:
consorziovolturno@pec.consbiv.it
Vi ricordiamo che i dati riguardanti i proprietari degli immobili contenuti nella banca dati catastale, sono trattati nel rispetto del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196. Il rispetto di tale norma impone limitazioni a richieste di informazioni telefoniche, con particolare riferimento a pagamenti e le situazioni patrimoniali.
Tali informazioni sono comunque reperibili direttamente sul sito del consorzio www.consbiv.it alla sezione servizi online o recandosi direttamente allo sportello catastale presso gli uffici consorziali di Caserta Via Roma, 80.
Cliccando qui sopra, è possibile visualizzare il documento completo sulla privacy.
Chiamando il seguente Numero Verde Gratuito:
800 189 577
Il servizio di numero verde è attivo tutto l‘anno ad esclusione della settimana di Ferragosto e dal 25 dicembre al 1° di gennaio. Il servizio osserva i seguenti orari:
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00.
Il Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
Inviando un fax al seguente Fax Verde Gratuito:
800 190 555
Oppure al seguente numero di fax 0823278317
Il servizio è attivo tutti i giorni 24 ore su 24