Comunicati Stampa
Comunicato Stampa n. 09 Parte Terza Caserta, 24 maggio 2024 Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione 2024: “L’Acqua ci nutre e dà la vita” Oggi si è tenuto a Carditello il convegno “Irrigazione collettiva: unico punto di forza nello sviluppo dell’economia della Piana del Basso Volturno. Innovazione e Criticità”
Busillo ha ricordato come l’utenza del Consorzio Destra Sele, 14mila ettari, oltre la metà sono serre – riceva l’acqua irrigua tutto l’anno e in acquedotto tubato. Ma le serre impermeabilizzano il territorio “Oggi i Consorzi autorizzano le serre solo a condizione di rispettare l’invarianza idraulica, grazie ad una norma regionale che abbiamo richiesto – ha ricordato Busillo.
Sulla certificazione Goccia Verde dell’Anbi nazionale “Abbiamo messo in piedi questo processo perché nella nostra agricoltura – la IV gamma – è importante nella fase di produzione una certificazione e un percorso di qualità dell’acqua, che deve essere sicura, visto che il prodotto è venduto già lavato. Da oggi il Consorzio di bonifica certifica anche tutti gli sforzi fatti per consumare meno acqua e rendere sostenibile sul piano ambientale la produzione. Si tratta di valore aggiunto per l’impresa, visto che oggi il consumatore vuole essere garantito rispetto all’impatto ambientale. La certificazione oggi come Consorzio di bonifica la produciamo a livello territoriale”.
Infine è stato pubblicamente sottoscritto il Protocollo Operativo per il Monitoraggio della rete Idrografica del Comprensorio di Bonifica del Basso Volturno” tra il Consorzio di Bonifica Volturno e le Associazioni Ambientali.